Snorkeling e apnea

Il corso Snorkeling è un passo fondamentale per avere un primo approccio verso il mondo della subacquea e dell’apnea. Dedicato a coloro che cercano qualcosa di diverso dal nuoto tradizionale e che vogliono imparare a vivere sportivamente il mare, in maniera corretta, sicura e divertendosi.

Brevetto: Il brevetto BLUPASS è una chiave d’accesso al mondo subacqueo. A chi è rivolto: Praticamente a tutti. Dal bambino di almeno 8 anni alla persona anziana in buone condizioni fisiche.

Programma: L’EQUIPAGGIAMENTO SUBACQUEO; Descrizione (modelli); Scelta; Uso; Manutenzione; La pressione; peso = forza; L’assetto ( + o - ); I sensi nell’acqua; I pericoli ambientali; Il concetto di coppia; Conoscenza dello spazio-acqua; Manovre di compensazione; Tecniche elementari del nuoto; Approccio attrezzature; Vestizione m.a.p.; Anti- appannamento maschera; Regolazione cinghioli m.a.p.; Pinneggiamento; Perdita di una pinna; Esercizi sott’acqua; Primi segnali manuali; Entrata in acqua; Respirazione, svuota aeratore; Capovolte a squadra e a raccolta; Muta - zavorra – jacket; Svuotamento maschera subacqueo; Semplici esercizi di apnea; Riprese subacquee delle esecuzione; Revisione dei video con commenti tecnici; Percorsi subacquei; Soccorso; Risoluzione di un crampo per pinneggiata; Trasporto nuotatore stanco; Trasporto persona non cosciente; Cenni di biologia marina; Cenni sui regolamenti previsti a mare; Fotoricordo sott’acqua;

Durata: N.2 Lezioni Teoriche con supporto Slide; N.8 Lezioni Pratiche in Piscina (durata 60 min.); Uscite in acque libere.

Kit didattico: Rilascio del Brevetto BLUPASS dall’Associazione Nazionale Istruttori Subacquei riconosciuto per le attività di Seawatching.