Prehospital Trauma Care

Il Prehospital Trauma Care ha come obiettivo un’assistenza ed un trattamento efficace del paziente politraumatizzato. Il corso è rivolto principalmente a Soccorritori Volontari e Professionisti, ma anche altre figure che operano nell’ambito dell’emergenza. Il corso Prehospital Trauma Care modulo base nasce dalla necessità di sviluppare e standardizzare una metodica di approccio al paziente traumatizzato in fase preospedaliera che, in modo chiaro e semplice, metta il soccorritore nelle condizioni di evidenziare le criticità del paziente politraumatizzato così da porre in atto manovre salvavita di sua competenza e l'immediato allertamento di un èquipe avanzata.

Brevetto: Superando la valutazione teorico/pratica si conseguirà la certificazione di PTC Esecutore.

A chi è rivolto: I principali destinatari sono i soccorritori volontari, può essere propedeutico per medici e infermieri che non hanno mai lavorato in ambito extraospedaliero.

Programma: Introduzione, il metodo, Primary Survey, Secondary Survey, dinamica, anamnesi Dimostrazione del metodo mediante esecuzione; Addestramento a gruppi Presidi e tecniche di mobilizzazione e immobilizzazione; Manovre ed utilizzo dei presidi(corsetto estricatore, collare cervicale, tavola spinale, steccobende, barella cucchiaio, materasso depressione, manovra di Rautek, roll-over, rimozione casco)

Durata: Il percorso didattico è costituito da un corso di un giorno (8 ore).

Kit didattico: Manuale “Prehospital Trauma Care”; Brevetto/Attestato PTC Esecutore;