Patente nautica

La finalità del Corso è preparare l’allievo ad affrontare l’esame per l’acquisizione della Patente di abilitazione al comando di unità di diporto. La suddetta patente abilita il comando di imbarcazioni a motore di lunghezza fino a 24 metri, per la navigazione entro 12 miglia di distanza dalla costa. Conoscere il Codice della Navigazione e tutto quanto concerne il mondo della nautica è fondamentale per vivere il mare in piena sicurezza. La finalità del Corso è preparare l’allievo ad affrontare l’esame per l’acquisizione della Patente di abilitazione al comando di unità di diporto.

Brevetto: La suddetta patente abilita il comando di imbarcazioni a motore di lunghezza fino a 24 metri, per la navigazione entro 12 miglia di distanza dalla costa.

Programma: Legislazioni, normative, sci nautico e pesca, Fari e Fanali, Dotazioni di Sicurezza, incendio, radio e bandiere, Pubblicazioni Nautiche, Abbordi diurni con luci e acustiche Norme di precedenza Struttura, nomenclatura e stabilità del natante Motore, timone ed elica Ancore, ancoraggi, ormeggi e manovre Meteorologia Geografia e cartografia Magnetismo e bussola Strumentazioni Vento e corrente, scarroccio e deriva Navigazione Piana

Durata: Il corso, della durata di due mesi circa, è suddiviso in: 20 Lezioni Teoriche (2 ore cad.) 3 Uscite Pratiche in Barca.

Kit didattico: Materiale per il carteggio, dispense

CERTIFICATO RTF - Il certificato limitato di radiotelefonista è una certificazione necessaria per l'utilizzo di apparecchiature ricetrasmittenti VHF a bordo di imbarcazioni o navi; essa è regolata dall'art. 165 del Codice di comunicazioni elettroniche. E’ possibile integrare la formazione al fine di ottenere anche questa certificazione, indispensabile per la navigazione.