I nostri corsi

Bagnino di salvataggio

Il Corso Bagnino di Salvataggio forma un professionista del soccorso altamente specializzato per attuare il servizio pubblico di vigilanza e di salvataggio. I corsi di formazione della S.N.S. abilitano alla professione e preparano l’ assistente bagnanti alla gestione delle emergenze in acqua. 

BLSD Esecutore

Brevetto: Il corso è portato avanti sotto l'egida della comunità Italian Resuscitation Council e a fine formazione, superando l'esame in itinere, agli allievi sarà rilasciata la qualifica con numero di matricola: valida per concorsi militari e civili; accreditata per credito formativo scolastico: obbligatoria all'interno delle A.S.D. (Decreto Balduzzi 24/4/13); fondamentale in qualunque curriculum lavorativo; riscontrabile, con dati d'accesso all'albo online Ircouncil;

Prehospital Trauma Care

Il Prehospital Trauma Care ha come obiettivo un’assistenza ed un trattamento efficace del paziente politraumatizzato. Il corso è rivolto principalmente a Soccorritori Volontari e Professionisti, ma anche altre figure che operano nell’ambito dell’emergenza. Il corso Prehospital Trauma Care modulo base nasce dalla necessità di sviluppare e standardizzare una metodica di approccio al paziente traumatizzato in fase preospedaliera che, in modo chiaro e semplice, metta il soccorritore nelle condizioni di evidenziare le criticità del paziente politraumatizzato così da porre in atto manovre salvavita di sua competenza e l'immediato allertamento di un èquipe avanzata.

Primo soccorso pediatrico

Partecipando al corso di Primo Soccorso Pediatrico apprenderai non solo il BLS, ma anche le tecniche di base del primo soccorso per gestire i problemi sanitari, più e meno comuni, che si verificano durante l’età pediatrica. Ad esempio, saranno trattati: febbre, convulsioni, ustioni, trauma cranico, epistassi, intossicazione, disidratazione e molto altro. Sarai in grado di affrontare una situazione d’emergenza, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR, con un bambino o un lattante privo di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza.

First AID

La finalità di questo corso è quella di incentivare una maggiore diffusione della cultura del soccorso nella comunità, non soffermandosi esclusivamente al BLS ma dando spazio alla gestione di tutti i tipi di emergenza, per tutti coloro che non vogliono essere “dei semplici testimoni”.

Oxygen provider

“Corso sulla somministrazione di ossigeno normobarico in caso di emergenza. Formazione fondamentale per quanti operano nel ramo del soccorso, in particolare nel settore acquatico.”

Primo soccorso aziendale

Formazione riservata a personale di aziende, ai sensi del Decreto 15 Luglio 2003 n. 388. Il compito principale dell’addetto al primo soccorso, è quello di saper intervenire in caso di emergenza in attesa che arrivino i soccorsi specializzati. Oltre ad attuare le procedure che si apprenderanno durante questo corso, è necessario conoscere il piano di sicurezza previsto dall’azienda in cui si lavora. Ti verrà insegnato anche come comunicare correttamente con il 118 (112), fornendo prontamente tutte le informazioni necessarie per un intervento mirato e tempestivo. Mai dimenticarsi di controllare la cassetta di pronto soccorso, verificando periodicamente la scadenza e l’efficienza dei materiali che contiene. È importante, inoltre, essere sempre aggiornati sulla tipologia di infortuni che si possono verificare sul proprio luogo di lavoro e comunicare con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) per segnalare le situazioni di pericolo che si riscontrano.

BAU

BAU (Basic Animal Urgency) è il primo programma didattico dedicato agli amici a quattro zampe. Durante il corso, non solo sarà spiegato come riconoscere i problemi sanitari più comuni che possono coinvolgere l’animale, ma, con l’ausilio di appositi manichini, saranno praticate le manovre di rianimazione e primo intervento con lo scopo di evitare possibili complicazioni in attesa dell’intervento specialistico del medico veterinario.

Stand up paddle

Lo Stand Up Paddle è uno sport innovativo in forte crescita; nato come variante del surf, il SUP utilizza una tavola leggermente più ampia che, assieme all’utilizzo di una pagaia per la propulsione, rende l’attività più versatile ed appagante. Lo Stand Up Paddle (chiamato anche in acronimo SUP) è una variante del surf in cui si sta in piedi su una longboard e ci si sposta utilizzando una pagaia. Questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni in tutto il mondo, con tanti praticanti anche in Italia.

Sup&Surf-Rescue

L’innovativo corso che prepara al soccorso con l’impiego della Rescueboard, compagno ideale di ogni bagnino di salvataggio. Mezzo affidabile, versatile, il SUP-Rescue risulta eccezionale per attività di sorveglianza ed assistenza. Sup&Surf-Rescue, un progetto che vede il SUP e il Salvamento combinati in un’unica soluzione. Lo scopo del corso è quello di formare i Bagnini di Salvataggio all’utilizzo del SUP abbinato alle tecniche Rescue adottate ormai dai professionisti del settore. Lo StandUpPaddle è uno sport in fase crescente basato sul pagaiare in piedi su una tavola; questo permette al suo utilizzatore di intervenire nei diversi scenari operativi garantendogli dei margini di sicurezza elevati.

Nuoto

Il nuoto è autoprotezione contro un pericolo: il suo insegnamento è, per noi, un’attività di prevenzione e di protezione civile. I nostri corsi sono rivolte a quelle persone che vogliono acquisire le capacità natatorie di base, anche in tarda età.

Il fine della nostra scuola-nuoto è quello di fare in modo che chiunque possa apprendere le capacità natatorie di base, indispensabili per vivere in maniera sicura e serena l’ambiente acquatico. Le statistiche sono chiare: un italiano su tre non sa nuotare e ciò comporta un grande rischio durante l’attività balneare. Per rendere più sicura e funzionale la formazione l’istruttore scende in acqua con gli allievi.

Istruttore di nuoto

“L’ambito nel quale operano i nostri Istruttori non è quello del nuoto agonistico, ma il nuoto praticato come un’abilità che qualsiasi persona deve padroneggiare. Saper nuotare è il primo gradino della sicurezza in acqua: imparando a nuotare un bambino impara prima di tutto a salvarsi.”

La Società Nazionale di Salvamento, pur non ravvisando nei propri compiti nessuna finalità agonistica, ritiene necessaria una maggiore diffusione del nuoto e pertanto ha istituito da tempo corsi per Istruttori al fine di organizzare corsi di apprendimento per  tutti i livelli di età. Il Corso è un ottima occasione per sviluppare le capacità natatorie, imparare nuove tecniche didattiche, acquisire la competenza necessaria per trasmettere efficacemente le nozioni apprese agli altri con spirito di altruismo.

Snorkeling e apnea

Il corso Snorkeling è un passo fondamentale per avere un primo approccio verso il mondo della subacquea e dell’apnea. Dedicato a coloro che cercano qualcosa di diverso dal nuoto tradizionale e che vogliono imparare a vivere sportivamente il mare, in maniera corretta, sicura e divertendosi.

Subacquea

E' il corso fondamentale dell'istruzione subacquea. I partecipanti ricevono tutte le nozioni teoriche/pratiche per immergersi in sicurezza e tranquillità. Per i più piccoli c'è anche il Brevetto JUNIOR dai 10 ai 14 anni.

Soccorso fluviale

Dedicato a quegli appassionati del soccorso acquatico che non si fermano al solo mondo marino, il Corso di Alta Specializzazione per il Soccorso Fluviale e Alluvionale prevede attività formativa teorica-pratica e si conclude con una prova finale di valutazione. Dedicato a quegli appassionati del soccorso acquatico che non si fermano al solo mondo marino, il Corso Alta Specializzazione per il Soccorso Fluviale e Alluvionale prevede attività formativa teorica-pratica e si conclude con una prova finale di valutazione.

Patente nautica

La finalità del Corso è preparare l’allievo ad affrontare l’esame per l’acquisizione della Patente di abilitazione al comando di unità di diporto. La suddetta patente abilita il comando di imbarcazioni a motore di lunghezza fino a 24 metri, per la navigazione entro 12 miglia di distanza dalla costa. Conoscere il Codice della Navigazione e tutto quanto concerne il mondo della nautica è fondamentale per vivere il mare in piena sicurezza. La finalità del Corso è preparare l’allievo ad affrontare l’esame per l’acquisizione della Patente di abilitazione al comando di unità di diporto.

Operatore moto d'acqua

l corso è rivolto a conduttori e soccorritori che vogliono acquisire le competenze necessarie al soccorso con moto d’acqua dotata di barella. L’utilizzo delle moto d’acqua come mezzi di soccorso e di intervento rapido, si è rivelato in molti casi vincente. Le moto d’acqua gestite da un pilota esperto, risultano manovrabili in qualsiasi condizione, inaffondabili, potenti, sicure e sopratutto sono in grado di garantire un intervento rapido senza perdita di tempo prezioso, che può essere determinante per salvare la vita di chi si trova in difficoltà.

Addetto Antincendio

ll Corso Antincendio affronta situazioni concrete con le relative procedure d’intervento per la gestione dell’emergenza in caso di incendio. I contenuti sono strutturati in modo tale da essere utili ad aziende di qualsiasi settore produttivo e conformi a quanto indicato nel D.M. 10/03/98 (formazione antincendio nei luoghi di lavoro).

Corso Antincendio per la formazione degli addetti alla squadra prevenzione incendi. I lavoratori che hanno ricevuto l’incarico dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, devono ricevere un’adeguata e specifica formazione. Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato per il personale che fa parte della Squadra Antincendio Aziendale.