Bagnino di Salvataggio

Bagnino di salvataggio

Il Corso Bagnino di Salvataggio forma un professionista del soccorso altamente specializzato per attuare il servizio pubblico di vigilanza e di salvataggio. I corsi di formazione della S.N.S. abilitano alla professione e preparano l’ assistente bagnanti alla gestione delle emergenze in acqua.

Il Brevetto: abilita alla professione in mare, acque libere, piscine; è valido per l'arruolamento nelle F.F. A.A. in cui è riconosciuto; può essere trascritto nel Foglio Matricolare autorizzato dal Ministero della Difesa; costituisce Credito Formativo Scolastico; è titolo equipollente alla “prova di nuoto e voga” necessaria per il rilascio del Libretto di Navigazione; è un requisito basilare per molteplici attività acquatiche; Requisiti: età compresa tra i 16 e i 55 anni; certificato medico; capacità natatoria di base;

Programma: il mare e le spiagge; nozioni elementari di meteorologia; l’annegamento; tecniche di sorveglianza; tecniche di recupero a nuoto; l’uso delle attrezzature di salvataggio; nodi marinareschi fondamentali; aspetti legali del mestiere di bagnino di salvataggio; il salvamento nelle piscine; Basic Life Support; primo soccorso medico in emergenze acquatiche; voga su pattino di salvataggio; 

Durata: Due mesi di formazione, 2/3 incontri settimanali. Il corso per Bagnino di Salvataggio “solo piscina” non prevede le lezioni che riguardano il mare, ed ha quindi una più breve durata. 

Kit didattico: Manuale “Soccorso in ambiente acquatico – Manuale di primo soccorso per bagnini di salvataggio” “Manuale di Salvamento” per Bagnini di Salvataggio T-Shirt “Salvataggio-Lifeguard”