Le nostre attività

Sezione Ambiente

La Sezione Ambiente della SNS Battipaglia, supportata dalla figura di un biologo marino e un volontario laureato in scienze ambientali, è sensibile sul tema del rispetto e della tutela dell’ecosistema marino.

Temi come “balneabilità delle acque” sono molto vicini alla figura del Bagnino di Salvataggio ed è per questo che la Società Nazionale di Salvamento, nella consapevolezza della propria mission volta alla salvaguardia della sicurezza della vita umana in acqua ed alla tutela dell’ambiente marino, nell’ambito delle numerose attività ambientali ha elaborato una pubblicazione denominata “Le Sentinelle del Mare” contenente elementi di educazione ambientale rivolta all’ “ambiente spiaggia”.

Assistenze in mare con Sup Rescue

Il “Sup-Rescue” unisce la versatilità dello “Stand Up Paddle” (pagaiare in piedi un una tavola da surf) a quella del soccorso.
Il vantaggio che ne deriva è quella di poter intervenire nei diversi scenari operativi garantendogli dei margini di sicurezza elevati.
Gli operatori, in possesso del brevetto di assistente bagnanti e della qualifica “Operatore Sup-Rescue” SNS, sono capaci di condurre il mezzo nelle varie posizioni (disteso, in ginocchio, in piedi) e di gestire un pericolante collaborativo, in panico o privo di sensi.
Forniti di tavola SUP gonfiabile (maggiore sicurezza in caso di eventuale impatto), leash (collegamento caviglia-tavola), radiotrasmittente, fischietto e lycra blu/bianco ben visibile i nostri volontari vengono impiegati in assistenza manifestazioni sportive in mare (gare di fondo FIN, campionato di canottaggio FIC, tappe ufficiali di triathlon FITRI, ecc).

Scuole

La Società Nazionale di Salvamento ha sottoscritto nel 2012 un protocollo d’intesa con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Ogni anno siamo presenti negli istituti scolastici per promuovere la conoscenza dell'ambiente marino, in particolare la zona dei frangenti (sottocosta) e contribuire indirettamente a ridurre i casi di annegamento lungo le nostre coste, attraverso nozioni di prevenzione, sicurezza e di autosoccorso.

Attraverso laboratori e conferenze trattiamo vari argomenti inerenti la sicurezza balneare, tra cui: I rischi della balneazione; La casistica degli incidenti in acqua; La sincope da idrocuzione; Danni da tuffi irregolari; Insolazione e colpo di calore; Correnti pericolose; Falsi miti sulla balneazione; Regole sulla sicurezza in acqua; Numeri dell'emergenza; Pericoli del vento di terra; Rispetto delle Ordinanze Balneari; Lesioni da animali marini; Regole sulle attività da diporto;

Per i più piccoli invece la nostra didattica prevede un programma chiamato “PAPA’ TI SALVO IO!”

Workshop formativi

Oltre alla meticolosa formazione caratteristica della nostra organizzazione, si tengono costantemente giornate formative mirati ad approfondire un argomento legato al settore acqua/soccorso. Alcuni esempi di workshop rganizzati:
- L’allenamento del Bagnino di Salvataggio
- Utilizzo delle Radio nel Servizio Salvataggio
- Wave Rescue Training
- Gestione del Trauma in Acqua

Volontariato

Mare, Nuoto, Salvamento, Soccorso, Subacquea, StandUpPaddle, MotodAcqua, Apnea, Snorkeling, PrimoSoccorso, ArteMarinara, SportAcquatici, AmbienteMarino, Nautica, Formazione, Cultura...
...se tra questi ritrovi un tuo interesse, entra a far parte della S. N. Salvamento Battipaglia, un' organizzazione impegnata nel settore del soccorso, delle attività acquatiche e della tutela dell'ecosistema marino!
Giorno dopo giorno, abbiamo scelto di spendere il nostro tempo in maniera positiva e proficua, dedicandoci alla diffusione della cultura del soccorso, della prevenzione e del rispetto del mondo acquatico, proponendo attività e corsi qualitativamente all'avanguardia, minuziosi e variegati e soprattutto trascorrendo tante ore in acqua!