Addetto Antincendio

ll Corso Antincendio affronta situazioni concrete con le relative procedure d’intervento per la gestione dell’emergenza in caso di incendio. I contenuti sono strutturati in modo tale da essere utili ad aziende di qualsiasi settore produttivo e conformi a quanto indicato nel D.M. 10/03/98 (formazione antincendio nei luoghi di lavoro).

Corso Antincendio per la formazione degli addetti alla squadra prevenzione incendi. I lavoratori che hanno ricevuto l’incarico dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, devono ricevere un’adeguata e specifica formazione. Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato per il personale che fa parte della Squadra Antincendio Aziendale.

Brevetto: Offerta formativa che garantisce ognuno dei livelli di rischio (Basso, Medio, Elevato) previsti dal D.M. 10/03/1998.

A chi è rivolto: Volontari nelle emergenze, soccorritori professionisti, operatori di protezione civile, lavoratori dipendenti , imprenditori.

Programma: Conoscere ed elencare le norme, le procedure e gli standard dettati nei regolamenti nazionali in materia di antincendio. Determinare i fattori di rischio di incendio e valutarne la pericolosità all’interno di ogni area di riferimento. Avere le conoscenze sulla combustione ed i suoi princìpi, l’infiammabilità, i materiali piroforici, ecc. Comportarti in maniera tale da prevenire incidenti con il fuoco Gestire ed estinguere le diverse tipologie di incendi, mediante l’utilizzo del giusto strumento. Capire quando e come utilizzare estintori, idranti o naspi. Attuare le corrette procedure di allarme, evacuazione, chiamata dei soccorsi

Durata: 4 ore (Corso A, rischio basso); 8 ore (Corso B, rischio medio); 16 ore (Corso C, rischio elevato). Kit didattico: Manuale “Antincendio e Gestione delle Emergenze”;

Diploma Operatore Antincendio; Brevetto Operatore Antincendio (CARD)